Si è spento don Bernardino, parroco emerito

Burning candle and white calla on dark background with copy space. Sympathy card

Per un peggioramento delle sue già precarie condizioni di salute, purtroppo ci ha lasciati don Bernardino Orlandelli, parroco della “Beata Vergine di Caravaggio” dal 1998 al 2013. La nostra comunità parrocchiale lo ricorda con affetto nella preghiera.

Don Bernardino era  “nato a Viadana (MN) il 9 novembre 1937. Ordinato sacerdote il 27 giugno 1964, ha iniziato il ministero presbiterale come vicario a Sabbioneta. Nel 1976 la promozione a parroco con il vescovo Amari che gli ha affidato la comunità di Pozzaglio. Nel 1982 il trasferimento a San Giovanni in Croce; quindi nel 1998 a Cremona, per la cura d’anime della parrocchia “Beata Vergine di Caravaggio”, accanto all’Ospedale Maggiore, che durante la sua guida ha assorbito gran parte della vicina parrocchia di San Sigismondo dopo l’apertura del monastero domenicano trasferito da Fontanellato.” (Da Cremona Oggi).

Aveva trascorso gli ultimi anni di vita e sacerdozio prima all’unità pastorale di Vescovato, poi presso la comunità del Seminario, da cui per il peggioramento delle condizioni di salute era stato ricoverato presso la clinica “Ancelle della Carità” dove è spirato.

La camera ardente è allestita nella sala Sant’Omobono del Seminario vescovile di Cremona (dove risiedeva), in via Milano 5 con ingresso dalla Biblioteca. Proprio nella chiesa del Seminario nel pomeriggio di venerdì 4 agosto, alle 17 saranno celebrati i funerali presieduti dal vescovo emerito Dante Lafranconi (ordinato sacerdote nel 1964 proprio come don Orlandelli), che porterà il cordoglio e la vicinanza anche del vescovo Antonio Napolioni, in Portogallo per la Giornata mondiale della gioventù.