Preparazione grest, avanti a tutta forza

Ecco la presentazione, il video e la traccia del quinto incontro di preparazione per gli animatori del grest svoltosi alla “Beata Vergine” la sera di mercoledì 2 maggio. Ci stiamo inoltrando nelle fasi decisive, con la definizione dei dettagli.

Icona

Fills 419.27 KB 7 downloads

...

Parrocchia “Beata Vergine” – Quinto incontro preparazione animatori 2 maggio 2018

 

Fase 1:Notizie:

ISCRIZIONI ALLA MONTAGNA!!!!

Fase 2: riflettiamo

Filmato: ciò che vogliamo evitare

Questa mattina mi sono svegliato con il solito sentimento. Sembrava tristezza, ma, più che altro, fame di qualcosa. La parola che si avvicinava di più è: “vuoto”. Qualunque fosse il sentimento, volevo solo che andasse via. Dopo circa un’ora dal risveglio, questo sentimento, di solito, se ne va. Basta un po’ di caffè…guardare i risultati della mia squadra….E quando inizio a controllare le mie email mi sento bene. Almeno sono pieno per il momento, qualunque fosse quel sentimento, è andato. Ma basta poco per farmi ricadere nella “vuotezza”. Se non dopo un’ora, è dopo un giorno. La tecnologia è il modo più veloce e istantaneo di riempirmi di nuovo. Ecco perché mi piacciono i social network. Tutto quello che mi serve è un “mi piace” su Instagram e sto bene. Anche Facebook può farmi stare meglio, se ci sono notifiche per me. Su Twitter, poi, faccio il pieno di sarcasmo per la giornata. Non ci vuole tanto, ma non dura neanche molto. Se i social network non bastano, la musica mi riempie sempre, soprattutto quando guido. Ho la mia musica, la strada libera, e posso ascoltare quello che voglio. Ascolto le stesse canzoni più volte. Ero vuoto. Ora sono di nuovo pieno. Ho milioni di modi per riempire la mia vita. E non ho ancora parlato della TV, dei film, delle vacanze al mare. Alcoolici, macchine, ristrutturare un po’ la casa. Qualunque cosa io voglia, posso averla. In un secondo, ho il mondo sulla punta delle dita. Posso riempire la mia vita con qualunque cosa io voglia. Tutto dipende dai soldi. Tutto quello che devo fare è convincermi che è buono mangiare e desiderare il cibo. Poi, è solo questione di cogliere la mia mela dall’albero. Non c’è da stupirsi che io non abbia bisogno di Dio per riempire la mia vita. La mia vita è già piena. Che cosa riempie la tua vita?

NOI INVECE VOGLIAMO….

Calcolare l’impegno

Lc 14: 28 Chi di voi, volendo costruire una torre, non si siede prima a calcolarne la spesa, se ha i mezzi per portarla a compimento? 29 Per evitare che, se getta le fondamenta e non può finire il lavoro, tutti coloro che vedono comincino a deriderlo, dicendo: 30 Costui ha iniziato a costruire, ma non è stato capace di finire il lavoro. 31 Oppure quale re, partendo in guerra contro un altro re, non siede prima a esaminare se può affrontare con diecimila uomini chi gli viene incontro con ventimila? 32 Se no, mentre l’altro è ancora lontano, gli manda un’ambasceria per la pace. 33 Così chiunque di voi non rinunzia a tutti i suoi averi, non può essere mio discepolo.

Badare alla sostanza

Mt 21: 28 «Che ve ne pare? Un uomo aveva due figli; rivoltosi al primo disse: Figlio, va’ oggi a lavorare nella vigna. 29 Ed egli rispose: Sì, signore; ma non andò. 30 Rivoltosi al secondo, gli disse lo stesso. Ed egli rispose: Non ne ho voglia; ma poi, pentitosi, ci andò. 31 Chi dei due ha compiuto la volontà del padre?». Dicono: «L’ultimo». E Gesù disse loro: «In verità vi dico: I pubblicani e le prostitute vi passano avanti nel regno di Dio.

Domande per riflettere:

  • Cosa può darmi il grest in termini di rapporti umani?
  • Come può aiutarmi a “riempire” in maniera costruttiva il mio vuoto e quello dei bambini a me affidati?

 

Fase 3: Per andare nel concreto:

Proviamo a ipotizzare una possibile struttura della giornata:

Mattina

Ore 9,00: preghiera e balli

Ore 9,30 – 10,30, in contemporanea:

  • Giochi 1 e 2 elem
  • Giochi 3,4 5 elem
  • Giochi medie

Ore 10,30 – 10,45: pausa

Ore 10,45 – 11,45, in contemporanea:

  • Giochi 1 e 2 elem
  • Giochi 3,4 5 elem
  • Giochi medie

Ore 11,45: preghiera prima del pasto

Ore 12,00 – 12,15: breve confronto tra animatori

 

Pomeriggio

14,30: Accoglienza e spiegazione dei laboratori e del loro valore educativo

15,00 – 16,00: laboratori divisi per le tre fasce di età o per le 4 squadre.

16,00 – 16,15: pausa ghiacciolo

16,15 – 17,15: prosecuzione laboratori (oppure gioco tutti insieme? Giochi per fasce di età?

17,15 – 17,30: ballo e preghiera finale

17,30, 17,45: breve verifica tra animatori

17,45 – 18,00: turni di pulizia e riordino

 

Cosa ne pensate di questa possibile scansione oraria?

 

Fase 4: prepariamo una consistente riserva di giochi per il mattino. Ne servono….

  • Almeno 12 per la 1 e 2 elem (1 al giorno, per 4 giorni a settimana, per 3 settimane)
  • Almeno 12 per la 3 e 4 elem (1 al giorno, per 4 giorni a settimana, per 3 settimane)
  • Almeno 12 per le medie
  • ……più quelli, eventuali, per il pomeriggio

 

La prossima volta esamineremo nello specifico…..

….il variegato capitolo dei laboratori

 

Potrebbero interessarti anche...