Oratorio e pastorale giovanile, il punto della situazione

Come vanno le attività che ruotano intorno all’oratorio o, in senso ancora più ampio, alla pastorale giovanile? I gruppi di catechismo dell’iniziazione cristiana procedono spediti, con una partecipazione che è sempre buona, sia per quanto riguarda i genitori, che i ragazzi. Una piacevole novità è data dalla nuova équipe, il gruppo Giona incentrato sulle famiglie con bambini di 1 e 2 elementare, che ha dimostrato fin da subito vivacità e interesse. Il gruppo Nazareth (3 e 4 elementare) ha appena ricevuto il sacramento della prima confessione e vi si è preparato con serietà. Il gruppo Sicar (5° elementare e 1 media) si appresta a ricevere Eucarestia e Confermazione il giorno del lunedì dell’Angelo e, quando questa importante tappa sarà raggiunta, la sfida sarà quella di incanalare tutta la vivacità di questi trenta ragazzi verso una prosecuzione attiva e consapevole della vita di oratorio. Parlando di prosecuzione, o, meglio, di progressivo recupero, nel periodo post – cresima, il tentativo in atto è quello di ri – agganciare i ragazzi di seconda e terza media, del gruppo Betania, che trovano ora una proposta settimanale, la domenica dopo la Messa delle 10. I ragazzi delle superiori sono fedeli al loro appuntamento del giovedì sera e sono i principali destinatari, insieme, appunto ai due gruppi dei più giovani appena citati, della proposta estiva in montagna, a San Martino di Castrozza, dal 23 al 29 luglio. Si tratta di un momento prezioso per tenere legati all’oratorio i ragazzi di Sicar, riavvicinare il gruppo Betania e rendere sempre più partecipe il gruppo adolescenti. Facciamo affidamento sui genitori per guidare i ragazzi nel comprendere la bellezza e l’utilità della proposta. Il gruppo giovani (20 – 30 enni) può contare su incontri di catechesi in parte autogestiti, su altri incontri per discutere le tematiche del sinodo giovani in atto, su proposte più allargate come quella diocesana di “Traiettorie di sguardi” e, infine, incontri più specificamente spirituali come i ritiri zonali e le proposte del monastero della visitazione di Soresina. Quest’estate, di particolare importanza si rivelerà la proposta diocesana della settimana a Taizé, esperienza giovane di preghiera e fraternità. Ce n’è un po’ per tutti i gusti, insomma. L’ACR e l’AC giovanissimi sono assidue nel presentare proposte di qualità, ben preparate e discretamente frequentate. La preparazione in vista del grest è alle porte e questo permetterà di avvicinare molti altri adolescenti che normalmente sono un po’ “restii” verso la frequenza costante alla catechesi annuale. In conclusione le iniziative, anche se di stampo tutto sommato “classico”, non mancano ed ogni fascia di età può contare su diverse occasioni da sfruttare per ritrovarsi piacevolmente, confrontarsi, crescere umanamente e nella fede. lI miglior alleato per far comprendere tutto questo sono sempre le famiglie, e noi, proprio a loro, chiediamo sempre un aiuto per fare in modo che le proposte dell’oratorio siano percepite come utili e convincenti.

Don Davide

CAMPO ESTIVO A SAN MARTINO DI CASTROZZA, mt 1500, in Trentino Alto Adige dalla 5° elementare alla 5° superiore

Da domenica 23 a sabato 29 luglio

La formula è quella classica del campo estivo oratoriano, con attività, gite, riflessioni, giochi, Posti totali a disposizione: max 40. Struttura di accoglienza: Hotel Excelsior Cimone, situato in posizione centrale e panoramica nella Valle del Primiero, cuore delle Dolomiti Trentine, vicino a tutte le attività di svago di San Martino di Castrozza. Completamente ristrutturato negli esterni e riammodernato per gli interni (ristorante, spazi comuni ed alcune camere) è l’ambiente ideale per una vacanza in montagna di relax a divertimento. Servizi comuni: Sala Tv, soggiorno, bar, sala ristorante, sala biliardo.Sport, divertimento e relax : Campo da tennis esterno, ping pong. Dove si trova : Via Passo Rolle – San Martino di Castrozza (TN). Distanza dal centro: 20 metri. Bus della località, con fermata fronte hotel. Trovate le foto scattate da don Davide durante un sopralluogo nella sezione “Gallery” del sito parrocchiale www.parrocchiabeatavergine.it. Quota di iscrizione: euro 300, comprensivi di pensione completa e trasporto in pullman, che abbiamo preferito all’ipotesi del trasporto in auto per motivi di comodità e sicurezza (150 euro di caparra al momento dell’iscrizione, 150 entro giugno).
Termine iscrizioni: fine maggio GREST 2017: da martedì 13 a venerdì 30 giugno. I dettagli saranno comunicati in seguito