Lettera di Benvenuto e Auguri a Don Davide Schiavon

Carissimo Don Davide, benvenuto a casa! Benvenuto in famiglia!

Ci lasci esprimere, a nome di tutta la comunità, il sentimento di gioia ed entusiasmo che accompagna il suo arrivo qui nella Parrocchia “Beata Vergine di Caravaggio”, che speriamo sia – sin da ora – davvero la sua casa e la sua famiglia, iniziando da subito a farsi sostegno e preghiera per la sua nuova missione ed il suo prezioso servizio.

Speriamo di farle sentire tutta la nostra vicinanza e tutta la nostra accoglienza in un abbraccio “cantato”, festoso, affettuoso ed emozionato.

Vogliamo esserle accanto nella comune ed impegnativa missione evangelizzatrice, che è compito di ogni battezzato.

Papa Francesco nella Evangelii Gaudium ci ha fortemente invitato a testimoniare “la dolce e confortante gioia di evangelizzare”, che richiede un’autentica conversione pastorale e una rinnovata vita di comunione, che noi Chiesa attingiamo dalla Comunione Trinitaria, nell’ascolto della Parola di Dio e nella celebrazione dei Sacramenti. E ci chiama ad essere realisti, ma “senza perdere l’allegria, l’audacia e la dedizione piena di speranza!”

Per questo esprimiamo l’auspicio da realizzare tutti insieme, il desiderio che la nostra comunità cristiana diventi sempre più missionaria, capace, cioè, di portare ai giovani, alle donne, agli uomini del nostro tempo l’annuncio del Vangelo.

Vogliamo esserle a fianco per costruire tutti insieme una comunità più coesa ed unita, al servizio dei bambini, dei giovani, delle famiglie, degli anziani, dei poveri e degli emarginati, in uno spirito di comunione e di fratellanza.

Vorremmo essere con lei testimoni di fede nei momenti personali e familiari non facili, nella condivisione di esperienze di vita, che ci permettano di avvicinarci ancora di più con empatia alle persone che soffrono fisicamente e spiritualmente, perché la vita di fede da noi vissuta singolarmente ed in comunità non sia distaccata e avulsa dalla nostra vita reale.

Contiamo sul suo certo apporto e sull’aiuto di tutti noi fedeli, in uno spirito di corresponsabilità, più che di collaborazione.

Grazie fin d’ora per quanto si potrà realizzare assieme, con l’aiuto del Signore che invochiamo per un supplemento di grazia.

Grazie infinite ancora per il suo impegno e la sua disponibilità e carissimi auguri di vero cuore da tutta la nostra comunità.