La visita pastorale del Vescovo Antonio

Con la S. Messa delle ore 18 di domenica 7 febbraio si è conclusa la visita pastorale del Vescovo Antonio presso la nostra parrocchia e presentiamo in questo articolo una prima galleria delle foto (cortesemente scattate da Alberto Mantovani) relative alla celebrazione. In successivi articoli compariranno anche foto di altri momenti.

Si è trattato di una visita piuttosto atipica, alquanto diluita nel tempo, ma non meno significativa e sentita. Anzi, per certi versi si può dire che questa visita pastorale abbia fatto un po’ da apripista ad un nuovo modo di intendere la pastorale e l’annuncio del Vangelo: flessibile, disponibile ad adattarsi, attento più al presente ed al futuro piuttosto che al passato.

Abbiamo infatti visto alternarsi incontri online (il giorno dell’Ascolto, il Consiglio Pastorale, le giovani coppie, i catechisti e gli educatori di Azioni Cattolica) con momenti significativi in presenza (la celebrazione delle Cresime, gli incontri tra il vescovo ed i sacerdoti, la catechesi con adolescenti e giovani, il momento in chiesa con tutti i volontari, la stessa S. Messa di conclusione della visita).

Una parrocchia che è già una famiglia è chiamata a diventarlo sempre di più ed entrambi gli aspetti, il già ed il non ancora, sono stati il filo conduttore sia del tema della visita, sia dell’atmosfera appunto “famigliare” che si è respirata, in presenza come a distanza.

Un sincero grazie al nostro Vescovo che ci ha trasmesso parole di incoraggiamento ed a tutti coloro che ogni giorno si adoperano perché la “Beata vergine di Caravaggio” diventi ogni giorno di più una testimonianza vivente di un Vangelo incarnato e di una comunità che accoglie.