Iniziazione cristiana, la conclusione ufficiale di quest’anno nella S. Messa

La giornata di domenica 3 giugno ha rappresentato un momento importante per la nostra comunità parrocchiale, perché ha visto la conclusione “ufficiale” dei vari percorsi catechistici all’interno della S. Messa delle 10. I catechisti stessi, infatti, attraverso opportune orazioni e preghiere dei fedeli, hanno presentato al Signore e riassunto il senso del lavoro di un anno. Inoltre, Luca Ghidini, un giovane della nostra parrocchia che è anche uno dei cento delegati all’interno del Sinodo diocesano dei giovani, ha illustrato alla comunità che cosa questa esperienza ha rappresentato per lui, per gli altri delegati e che cosa potrebbe volere dire per la diocesi.

Dopo la S. Messa, nel salone dell’oratorio, sempre i catechisti hanno illustrato più nel dettaglio ai genitori presenti i punti salienti del cammino annuale svolto, sia nelle équipe adulti, sia in quelle dei bambini. Un pranzo condiviso ha concluso la giornata.

Naturalmente si è trattato di una veloce panoramica di soltanto alcuni dei cammini di fede che si svolgono alla “Beata Vergine” (non dimentichiamo infatti il gruppo adulti, le giovani coppie, il corso di preparazione al matrimonio, l’AC adulti, l’ACR, il gruppo adolescenti, il gruppo “Parole di Vita”, i centri si ascolto), che concorrono tutti a rafforzare ciò che più importa per noi cristiani: la fede.