Sinodo giovani, la prima assemblea

La Chiesa è stata al centro delle riflessioni della prima assemblea sinodale, svoltasi a Sospiro nel pomeriggio di domenica 21 gennaio (dopo l’incontro “numero zero”, di conoscenza, in Seminario il venerdì 12).

I delegati, suddivisi in gruppi, hanno avuto modo di mettere a tema le domande proposte dallo strumento di lavoro, per poi arrivare ad un dibattito più ampio in assemblea plenaria. Tante le sfumature toccate: il coinvolgimento nella Chiesa locale, le buone prassi, le esperienze che hanno segnato positivamente la propria appartenenza ecclesiale, i desideri per una Chiesa sempre più percepita come presente e accogliente.

Il clima era decisamente di impegno, serietà, passione, coinvolgimento. Una partenza decisamente buona che lascia presagire sviluppi promettenti.