“Vi stavamo aspettando!”: insieme per la colletta alimentare

Anche quest’anno, come gruppo Giovanissimi di AC, abbiamo deciso di partecipare alla “Colletta Alimentare”, facendo la spesa insieme in un supermercato del quartiere.

Abbiamo unito i nostri soldi e abbiamo riempito un carrello di prodotti alimentari a lunga conservazione, da destinare a Enti che a loro volta li distribuiranno ai poveri.

Il nostro gesto non è passato inosservato, ma ha colpito i volontari posti all’ingresso del Supermercato.

“Vi stavamo aspettando!”: è l’esclamazione che ci ha accolti e ci ha fatto sentire parte di un’iniziativa bella e semplice di Carità.

“Vi stavamo aspettando!”:  ci è sembrato così di mettere in pratica, anche se solo in piccolissima parte, l’invito di Papa Francesco a non amare solo a parole, ma con i fatti, sull’esempio di Gesù.

Pagata la spesa, abbiamo lasciato tutti i nostri prodotti a una ragazza e una bambina che si occupavano dello smistamento nei vari scatoloni. I sorrisi e lo stupore sui loro volti sono immagini che abbiamo ancora vive nella nostra memoria.

Tornati in Oratorio, abbiamo riflettuto su un articolo che raccontava la nascita di questa iniziativa: tutto parte dall’idea di due persone appassionate.

Siamo abituati a leggere e ad ascoltare tante brutte notizie che intristiscono e scoraggiano. Ma anche il bene ha una forza travolgente.

Anche il bene innesca una catena di solidarietà che arriva a risultati sorprendenti, inimmaginabili.

Si possono misurare in tonnellate di cibo raccolto, ma non si possono misurare in termini di bene donato e ricevuto.

Emanuela ed il gruppo AC giovanissimi

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...