“Riflessi”, tanti spunti per riflettere sull’affettività

Davvero ricca di spunti ed interessante si è rivelata la pièce teatrale “Riflessi”, messa in scena presso l’oratorio del Maristella nel pomeriggio di domenica 26 novembre nell’ambito di una collaborazione tra questa parrocchia e la nostra. Lo spettacolo, rivolto ad adolescenti e adulti, è realizzato in collaborazione con il consultorio UCIPEM per aiutare a ragionare in maniera non convenzionale sulle tematiche affettive e sessuali. Per la “Beata Vergine” buona la presenza degli adulti (anche se, per la quasi totalità, catechisti), ma pressoché inesistente quella degli adolescenti, principali destinatari di questa proposta. Lo sforzo della parrocchia per offrire occasioni formative è sempre in atto, ma andrà a buon fine solo se anche le famiglie faranno la loro parte.

Qualche dettaglio e alcune foto:

“Riflessi” di e con Elena Bellanova | Mattia Cabrini | Andrea Migliorini regia Marco Rossetti coreografie Marianna Bufano

Descrizione: Una pièce teatrale nata dal desiderio di raccontare l’esperienza maturata dal consultorio UCIPEM di Cremona che da anni incontra giovani e adolescenti sulle tematiche dell’affettività in contesti educativi differenti. Un gruppo di attori, psicologi, educatori hanno lavorato insieme per creare uno spettacolo rivolto agli adolescenti che possa far emergere domande e riflessioni su temi grandi come l’identità, le relazioni, i gesti e la sessualità. Tre attori sul palco e una serie di scene intrecciate tra loro per dare corpo a una serie di situazioni che permetteranno di guardarsi allo specchio.