Preparazione al grest, gli animatori vanno al dunque

E’ stato di carattere eminentemente pratico il quarto incontro di preparazione al grest, che ha avuto luogo in oratorio la sera di meroledì 17 maggio. Si è trattato di una grande simulazione di giochi creati praticamente da zero, con pochissimo o nullo materiale a disposizione e scarsità di tempo, per vedere che cosa la necessità (e la fantasia) possono operare per animare una giornata anche in presenza di contrattempi. I ragazzi hanno dimostrato spirito di iniziativa e buona volontà e, anche se il lavoro da fare è ancora parecchio, si può proprio dire che la voglia c’è.

Ecco la scheda della serata.

Quarto incontro di preparazione animatori


Scopi:

 

  • Ripercorrere il senso degli incontri precedenti
    • Conoscenza
    • Sintonia
  • Stimolare l’intraprendenza e la progettualità

 

Svolgimento della serata:

  • Firme
  • Preghiera e brano di Vangelo: Marco 6,47-51

47 Venuta la sera, la barca era in mezzo al mare ed egli solo a terra. 48 Vedendoli però tutti affaticati nel remare, poiché avevano il vento contrario, già verso l’ultima parte della notte andò verso di loro camminando sul mare, e voleva oltrepassarli. 49 Essi, vedendolo camminare sul mare, pensarono: «È un fantasma», e cominciarono a gridare, 50 perché tutti lo avevano visto ed erano rimasti turbati. Ma egli subito rivolse loro la parola e disse: «Coraggio, sono io, non temete!». 51 Quindi salì con loro sulla barca e il vento cessò. Ed erano enormemente stupiti in se stessi,

  • Attività che stimola l’intraprendenza
    • Divisi in gruppetti da 6, in maniera casuale (assegnando dei numeri)
    • Ciascun gruppetto deve simulare come risolverebbe la seguente situazione. Loro sono gli educatori, tutti gli altri sono ragazzi. La giornata è piovosa, siamo tutti al chiuso (salone), i giochi che erano stati preparati sono stati dimenticati a casa da un animatore, si tratta di tenere occupati i bambini per un’ora.
    • Si hanno a disposizione soltanto sedie e tavoli. Si possono assegnare punti. Gli educatori non possono giocare insieme ai ragazzi, ma soltanto condurre il gioco.
    • Ogni gruppetto di animatori fa svolgere agli altri solo i primi 2 minuti. Il gruppo dei “finti bambini” valuta l’efficacia del gioco da loro proposto.
    • Durata complessiva: non più di mezz’ora.
  • Ultima mezz’ora: si prosegue con le stesura di giochi e attività, ricostituendo (e, all’occorrenza, rimodulando) i gruppetti della volta scorsa.
    • Storia (femmine)
    • Attività del mattino 1 (femmine)
    • Attività del mattino 2 (femmine)
    • Giochi al chiuso (maschi)
    • Giochi all’aperto 1 (maschi)
    • Giochi all’aperto 2 (maschi)

Alla fine si dovrà avere un faldone per ogni settimana così suddiviso:

  • Giorno 1
    1. Attività mattino 1 e 2 elem
    2. Attività mattino 3,4 e 5 elem
    3. Attività mattino medie
    4. Gioco mattino elem
    5. Gioco mattino medie
    6. Laboratori pomeriggio elem
    7. Laboratori pomeriggio medie
    8. Gioco pomeriggio elem
    9. Gioco pomeriggio medie
  • Giorno 2
    1. ….
  • Giorno 3
  • Giorno 4

Stampare

  • Nuove schede attività
  • Nuove schede giochi

Occorrente

  • Vecchio foglio firme
  • Pacchetti fogli e attività
  • Nuove schede
  • Biro

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